Come ti riciclo gli ovetti di Pasqua

>> domenica 18 aprile 2010


Domenica, tempo di dolcini. Oggi muffin, con un cuore cioccolatoso, l'ideale per smaltire la fornitura di ovetti pasquali che insieme alle loro sorelle più grandi, affollano le dispense finito questo periodo. Io ho aggiunto anche una mezza banana che mi fissava solitaria dalla fruttiera e un vasetto di yogurt intero per dare maggiore morbidezza all'impasto. Consiglio di farli il giorno prima di essere consumati, ci guadagna il sapore e la morbidezza.

Muffin alla banana con cuore di cioccolato
Per una diecina di muffin
200g di farina OO
mezza banana matura
9-10 ovetti di cioccolato
60g di burro fuso
1 vasetto di yogurt intero
80g di zucchero
3 cucchiai di rhum
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

In una ciotola setacciare bene la farina insieme al lievito e allo zucchero, in una seconda amalgamare le uova con lo yogurt, il burro, il rhum e la banana ridotta in purea. Aggiungere in un sol colpo le polveri e mescolare il meno possibile con movimenti "al rallentatore", onde evitare lo sviluppo del glutine.
Adagiare un cucchiaio d'impasto nei pirottini e inserire al centro un ovetto di cioccolato, affondandolo delicatamente. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa una ventina di minuti.

Approfitto per ricordarvi il giveaway lanciato da Cris per il primo compleanno del suo blog "zucchero e sale" con bellissimi premi in palio. Cosa aspettate a partecipare?

2 commenti:

Cristina 18 aprile 2010 alle ore 23:11  

grazie per la tua partecipazione!in bocca al lupo!:) ti rubo un muffin!:) a presto

Dolci a gogo 6 maggio 2010 alle ore 11:47  

carinissimi questi pirottini che hai usato per questi dleiziosissimi muffin!!bacioni imma

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto, qualche consiglio? Accomodati pure, questo spazio è tutto tuo :)