Coccole a merenda

>> martedì 27 ottobre 2009


Ora che le giornate vanno lentamente accorciandosi e l'aria diventa mano mano più frizzante, cosa c'è di meglio di un buon the caldo accompagnato da qualche biscotto? E se il biscotto è una sottile e croccante frolla al cioccolato decorata da una pioggia di zuccherini come si può dire di no?
Sono due i motivi per cui dovete fare questi biscotti: uno, il meraviglioso profumo di cioccolato che si spanderà nella vostra casa al momento della cottura, due, perché una volta fatti uno tirerà l'altro, come le ciliege =)
Piuttosto spendete qualche minuto in più in palestra, ma non privatevi di questa golosità, l'umore vi ringrazierà!

Biscottini al cacao
125g di farina OO
20g di cacao
50g di burro
60g di zucchero
1 tuorlo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
latte q.b.
granella di zucchero

Su una spianatoia fare una fontana con farina, cacao e lievito precedentemente setacciati insieme e nel centro aggiungere il tuorlo, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto a briciole; aggiungere poi il latte ed impastare velocemente a formare una palla che lascerete riposare in frigorifero per circa un'ora. Una volta fredda, con l'aiuto di un matterello, stendere la pasta in una sfoglia sottile e ritagliate i biscotti nelle forme preferite, trasferendoli poi in una teglia foderata di carta da forno. Spennellarne la superficie con poco latte o marmellata e decorate con la granella di zucchero.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del Criceto goloso "Biscottiamo"

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto, qualche consiglio? Accomodati pure, questo spazio è tutto tuo :)