Comfort food

>> venerdì 6 novembre 2009

Ci sono giornate in cui tutto sembra andare storto. Per scacciare la malinconia, io mi metto in cucina: sono convinta che nulla sia più rilassante del creare qualcosa con le proprie mani. Impastare poi, è un vero balsamo per l'anima. Adesso che sono ferma in un periodo di transizione un po' particolare, indugio spesso negli impasti, il più delle volte dolci. Queste crostatine sono nate per un pranzo domenicale con i parenti, ma le rifaccio spesso perché per me rappresentano uno dei miei confort food preferiti, una coccola dell'anima, da assaporare con un infuso o una buona tazza di the.
Per le crostatine nere mi sono ispirata alla crostata ai mirtilli di Nightfairy, modificando però la ricetta con quello che avevo in casa. Quelle nere invece, le ho realizzate totalmente di sana pianta. La base della frolla viene dal numero di Sale e Pepe di novembre, opportunamente divisa per due impasti e da me leggermente modificata.

Crostatine nere con marmellata di mirtilli

140g di farina OO
30g di farina di castagne
30g di cacao amaro
30g di zucchero
1 uovo
40g di burro
mezzo cucchiaino di lievito
marmellata di mirtilli
Crostatine bianche con marmellata di fichi
140g di farina OO
30g di farina di cocco
30g di zucchero
1 uovo
40g di burro
mezzo cucchiaino di lievito
marmellata di fichi

Su una spianatoia setacciare la farina, fare una fontana e aggiungere progressivamente la farina di castagne, il cacao amaro, lo zucchero, il burro, l'uovo e il lievito (per l'impasto nero), la farina di cocco per l'impasto bianco. Impastare velocemente, formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per un'ora. Modellare l'impasto su uno stampo per tartellette precedentemente imburrato e infarinato, aggiungere poca marmellata mischiata a un biscotto secco sbriciolato e chiudere con una griglia di pasta. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti.

2 commenti:

fiorix 10 novembre 2009 alle ore 19:12  

Ciao grazie della partecipazione e della visita al mio blog..buone le crostatine!

Allora cara per quanto riguarda la mia immagine della raccolta è una foto e io faccio salva immagina con nome cliccando col tasto destro del mouse poi vado a layout, sulla tua destra ci dovrebbe esser scritto aggiungi gadget quindi foto clicco su 'dal computer' e poi sfoglia carico l' immagine e aggiungo il link..!spero di essere stata chiara e di aver capito bene la tua domanda in caso contrario fammelo sapere sarò ben felice di esserti d' aiuto..!
Complimenti per il tuo blog..è davvero molto bello!
bacioni a presto!

fiorix 10 novembre 2009 alle ore 21:38  

Grazie a te..sono felice di esserti stata d' aiuto credevo di averti spiegato tutto così male :D...!un bacio a presto!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto, qualche consiglio? Accomodati pure, questo spazio è tutto tuo :)