Plumcake, il ritorno

>> domenica 22 novembre 2009

Durante la settimana non ho molte occasioni per mettermi ai fornelli, vuoi per il fatto che in famiglia chi più e chi meno siamo tutti a dieta, vuoi perché nei giorni normali i pranzi e le cene sono quasi prestabilite (carne-pesce-pasta-formaggi-pizza), ma il sabato qualche pretesto per mettermi ai fornelli viene fuori e la domenica, passata a rotazione a casa dei parenti, scateno il lato goloso che è in me.
Questa settimana vi lascio la ricetta per un plumcake ciccioso a base d'arancia e cioccolato fondente. Intanto, vado a inventare qualche nuova ricetta per il Natale che si avvicina..

Plumcake arancia e cioccolato fondente

4 uova
110g di zucchero
60g di cioccolato fondente al 70%
100g di burro
il succo e la scorsa di un'arancia non trattata
300g di farina OO
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Granella di zucchero e fettine di mandorle a piacere

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete il burro fuso freddo, il succo e la scorza d'arancia, il cioccolato ridotto in scaglie. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungerli alla preparazione, alternandoli a cucchiaiate di farina setacciata insieme alla vanillina e al lievito, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Decorate la superficie con granella di zucchero e mandorle a fettine a piacere. Versate il composto in uno stampo da plumckake e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 1h 15. (fate sempre la prova stecchino)

Nota per la cottura: per evitare di bruciare la superficie, io ho coperto lo stampo con l'alluminio infornando per 40 minuti. Completata la fase più delicata della lievitazione, l'ho tolto e ho lasciato dorare per 15 minuti, poi ho coperto di nuovo e ho completato la cottura.

2 commenti:

steval 23 novembre 2009 alle ore 12:10  

Che buono che deve essere questo plum-cake brava ciao

Micaela 23 novembre 2009 alle ore 13:04  

ottima anche questa versione!!!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto, qualche consiglio? Accomodati pure, questo spazio è tutto tuo :)