99 colombe in volo: ci sono anch'io!

>> lunedì 5 aprile 2010

La mia colomba sarà presto in volo, per il momento vi lascio la ricetta; la foto l'aggiungerò a colomba arrivata. Per quest'occasione speciale ho deciso di preparare la "zuppa" di crema che, a memoria, è uno dei primi dolci che mia madre soleva farmi quando ero piccola. E' una ricetta di una semplicità assoluta, una base di biscotti (che possono essere savoiardi, petit, o ancora biscotti secchi di altro genere) imbevuti leggermente nel caffè forte sopra cui si fa colare una crema calda alla vaniglia, decorando poi la superficie con un liquore rosso dolce tipico dell'Umbria, l'alchermes.

Zuppetta di colomba
per la crema
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 bacca di vaniglia
500ml di latte
1 fetta di colomba Sorelle Nurzia a commensale
caffè q.b.
alchermes per decorare

Sul fondo di una coppetta o di un bicchiere porre metà della fetta di colomba leggermente bagnata di caffè.
Preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi, aggiungere la farina ed amalgamare il composto. Aggiungere a filo il latte precedentemente intiepidito con la bacca di vaniglia incisa per il lungo e cuocere a bagnomaria finché la crema non si addenserà. (ci vorrà una mezz'ora, per evitare i grumi o che la crema si stracci io preferisco questo metodo alla cottura su fuoco vivo, altrimenti se optate per il secondo, i tempi si ridurranno ulteriormente, siamo intorno al quarto d'ora). Colare la crema ancora calda sulla colomba e fare un secondo strato con la metà di colomba rimasta. Decorare la superficie con una spruzzata di liquore e riporre in frigo fino a completo raffreddamento.

2 commenti:

Micaela 6 aprile 2010 alle ore 11:16  

che bella ricettina, non ho comprato la colomba quest'anno e quasi mi pento!!! un bacione

Stila 6 aprile 2010 alle ore 13:34  

Eccomi!
Proprio un bel blog, appena ho un po' di tempo me lo leggo tutto! Mi hai fato venire fame anche se ho appena mangiato :)
ciao**

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto, qualche consiglio? Accomodati pure, questo spazio è tutto tuo :)